UN FIORE

Stamane mi sono recato con Cora a fare una visita alla Basilica di Santa Maria della Passione, molto vicino al Conservatorio di musica. È uno dei luoghi che sto frequentando in questo periodo, lo faccio per ricordare i momenti felici con Anita ma anche per scoprire la Bellezza che in questi luoghi primeggia. 

Io e Anita siamo stati dei visitatori assidui delle Chiese in ogni luogo dove ci siamo recati, anche di quelle non cristiane. Ci siamo imbattuti in quelle ortodosse, protestanti, islamiche, anglicane.

Ci affascinava l'Arte e sapevamo che le Chiese e i luoghi sacri in generale, oltre ad essere, appunto, dei luoghi destinati alla preghiera, all'adorazione di Cristo, sono anche contenitori pieni di Storia, di Cultura. Da quando le religioni monoteiste si sono affermate sulle quelle pagane eliminandole hanno accumulato tutta la cultura possibile in campo religioso e quindi è meraviglioso osservare l'architettura, i vari periodi storici in cui sono state costruite le Chiese, la musica fatta dagli organi, le opere scultoree e quelle pittoriche. 

Ma quello che ci affascinava di più era il mistero che suscitavano: il mistero della vita e della morte. L'atmosfera creata dall'odore di incenso, ma anche quello dei fiori. I tanti fiori vicino all'Altare o alle cappelle emanavano un odore inebriante.

Quell'odore, lo stesso odore l'ho sentito stamane e mi ha ricordato, cara Anita, quello del tuo addio in Chiesa alla Fontana. È lo stesso odore che emanavano i fiori che mettevi in casa come arredamento per dargli un tocco di bellezza. È lo stesso odore dei fiori che ti regalavo nelle diverse ricorrenze.

Stamane in quella chiesa insieme a Cora ho pianto e per un bel po' ho dovuto sedermi, l'odore dei fiori era fortissimo ed ha suscitato in me tanti ricordi, momenti felici passati insieme. Quell'odore è impresso nella mia memoria per sempre e lo terrò con me stretto nel mio cuore.

Cara Anita sei un fiore tra i fiori. 🌹


Commenti

  1. Spesso la vita sa essere crudele e ci sottopone a prove dolorose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò a superare anche questa con Anita nel cuore. Un abbraccio cara Carmela ed anche a Sergio, siete gli amici di una stagione della nostra vita indimenticabile. 🌹

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL CANCRO HA VINTO

BIBLIOTECA CONDOMINIALE

NOBILTÀ DELL' ALTRUISMO