PARLAMI ANCORA

Cara Anita

Vorrei ancora poterti parlare. Io non so se esista uno strumento che mi permetta di dialogare con te, dove sei adesso, lì nel cielo, quello che so è che mi manca la tua voce. La casa senza la tua voce è muta. 

Qualche giorno fa abbiamo fatto nel cortile, come negli anni passati, una lettura ad alta voce ed in gruppo di alcuni brani di testi che affrontano tematiche della spiritualità. 

E leggendo insieme un testo di uno scrittore abbiamo scoperto che in Giappone un'artista ha realizzato, con una vecchia cabina telefonica in disuso, un'opera d'arte, secondo me meravigliosa. 

Questa artista ha messo questa cabina telefonica muta in un ampio spazio vicino ad un luogo sacro di sepoltura. Chiunque può entrare nella cabina e telefonare, immaginandosi che dall'altra c'è qualcuno che risponda. Anche persone decedute, ma non solo.

Ebbene tutti i giorni c'è una enorme coda di persone che vuole telefonare con questo telefono che è muto a qualcuno. Siamo al punto che le istituzioni locali hanno dovuto creare un sito in internet dove la gente prima di recarsi presso questa cabina telefonica, deve prenotarsi. Insomma qualcosa che ha dell'incredibile, c'è un sacco di gente che vuole parlare con qualcuno che dall'altra parte del filo telefonico non c'è più. C'è gente che arriva da tutto il mondo prenotandosi sul sito. 

L'artista sicuramente non si aspettava una tale popolarità dell'arte che ha prodotto. Ha avuto un successo enorme, anzi lo sta avendo. Qui è accaduto proprio che l'arte ha creato un comportamento che prima non sapevamo che ne esistesse il desiderio.

Il significato che do io a questa situazione è che la gente ha un grande bisogno di spiritualità, un grande bisogno di pensare che sia ancora possibile dopo la dipartita, dialogare con i propri cari. 

Io credo che andrò in Giappone a parlarti da questa cabina telefonica, a meno che non ne costruiscano qualcun'altra più vicino a me. Sono sicuro che questa cosa si diffonderà in tutto il mondo anche con strumenti diversi dal telefono anzi da quello che mi risulta già sta accadendo e da molto tempo.

Finalmente potrò ascoltare nuovamente la tua voce.

Ciao stellina mia. 




Commenti

Post popolari in questo blog

IL CANCRO HA VINTO

BIBLIOTECA CONDOMINIALE

NOBILTÀ DELL' ALTRUISMO