BELLE AMICIZIE FRATERNE

Abbiamo avuto diversi amici, non tanti ma una cerchia bella di amici su cui poter fare affidamento reciproco, ma alcuni amici sono stati particolari, sono di quegli amici che rimangono nel cuore. Carmela e Sergio sono una coppia che è stata una vera amicizia fatta non solo di vacanze insieme ma anche di confidenze, di complicità. 

Con loro abbiamo condiviso difficoltà e piacevolezze instaurando tra di noi una profondità di animo che solo con pochi abbiamo avuto. Carmela e Sergio sono stati nostri colleghi quando lavoravamo alle Poste e con loro abbiamo condiviso anche la crescita sindacale, la presa sempre maggiore di coscienza del lavoro e dei diritti dei lavoratori. 

Carmela ha collaborato con Anita al CRAL delle Poste a Milano realizzando delle cose magnifiche per le lavoratrici ed i lavoratori. Ho ancora in casa le migliaia di segnalibri che aveva fatto fare Anita in occasione della ricorrenza della Festa della Donna e distribuito in tutti i luoghi di lavoro. Anita e Carmela alle Poste erano una coppia di donne agguerrite nel CRAL, ognuno nel suo ruolo ma disciplinate nel raggiungimento degli obbiettivi. 

Io e Sergio eravamo i loro compagni e le sostenevamo senza indugio nelle loro iniziative, ci saremmo gettati nel "fuoco" per loro due. Sergio per me era diventato un fratello e lo avrei difeso fino all'ultimo respiro. 

Un anno andammo in un agriturismo in Lunigiana, si chiamava "il glicine e la lanterna" in località Pontremoli. Passammo delle giornate bellissime, ma quello che ci faceva stare bene oltre al cibo fatto con alimenti prodotti stesso da loro, erano le meravigliose serate trascorse in questi angolini ricostruiti con atmosfere medioevali appena illuminale dalla luce delle lampade e dalla luna. Tra intime confidenze di coppie mature e qualche strategia per il futuro si andava avanti fino a notte inoltrata scaldandoci con un bicchiere di buon vino locale e qualche sigaretta. 

Il sentimento che circolava tra noi era quello della amicizia fraterna dove ci si può dire di tutto. Giornate meravigliose scolpite nella memoria di tutti e quattro. 

Ciao amici miei e di Anita, vi abbiamo voluto bene e siete rimasti nei nostri cuori. 



Commenti

  1. Grazie per le belle parole, Luciano. Prima al CMP; ma soprattutto al CRAL abbiamo condiviso esperienze collaborative e di sostegno reciproco. C'erano molte affinità tra noi , che ci hanno permesso di raggiungere degli obiettivi con caparbietà e risolutezza. Il tempo trascorso con voi per me e Sergio rimane una pagina importante della nostra vita
    Con affetto Carmela e Sergio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL CANCRO HA VINTO

BIBLIOTECA CONDOMINIALE

NOBILTÀ DELL' ALTRUISMO