GENTILEZZA, QUALITA' FUORI DAL TEMPO

Anita la voglio ricordare come la donna più gentile che io abbia mai incontrato. Questa qualità, quella della gentilezza, mi è stata confermata anche successivamente alla sua morte da tantissime persone. Non si è mai relazionata con gli altri in modo sgarbato, nemmeno con chi poteva essere sgarbato nei suoi confronti. 
Mi diceva spesso, nelle ultime settimane: "Perché Luciano è successo a me?, io non ho mai fatto male a nessuno". Io rimanevo pietrificato a queste parole, parole a cui non potevo dare nessuna risposta se non quella di abbracciarla a me stretta, stretta e rassicurarla che io sarei stato con lei fino all'ultimo istante, anche se ci fosse stato un "dopo" sarei stata con lei. Mi guardava con quel sorriso dolce che mi avevo reso felice per tutta la vita. 
La gentilezza oramai non è più una qualità che si incontra facilmente, anzi si ritiene che chi è gentile sia un debole, sembra che la "forza" debba essere manifestata in modo aggressivo. Mentre, invece, è proprio all'incontrario. La gentilezza è sinonimo di forza interiore e Anita ne è stata una maestra in questo campo.
Sarà la temperatura che è aumentata in questi ultimi giorni a Milano, a farmi ricordare quello che abbiamo trascorso l'anno scorso proprio in questo periodo, ma voglio ricordare le ultime cose belle che ci siamo detti reciprocamente. Sei stata gentile con me fino alla fine piccola mia.
Oggi è così, mentre bevo il caffè ho il suo viso, con i suoi occhi dolci davanti a miei. 

Più tempo passa e più mi manchi Amore mio. 



Commenti

  1. Una persona gentile come lo è un ulivo che non per nulla è una pianta assunta a simbolo della pace e Anita era proprio così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anita era di una gentilezza infinita, lo era anche con chi è stata con lei sgarbata. Grazie cara Buona ❤️

      Elimina
  2. Non credo che la gentilezza passi di moda, credo piuttosto che il timbro delle relazioni oggi sia dettato dal mercato, dalla reificazione dell' altro, sintomi di un tardo capitalismo che viene percepito come privo di alternative...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La gentilezza è una prerogativa delle persone buone indipendentemente dal tempo e dal regime in cui vivono. Grazie ❤️

      Elimina
  3. Caro Luciano, la gentilezza è una dote meravigliosa. Questa è una cosa che diceva e che praticava anche San Francesco d'Assisi, che con la sua gentilezza stupiva ed ammansiva le persone. Mi è piaciuto molto quando lei ha detto, in questo suo scritto, che la gentilezza non è debolezza, ma è segno di grande forza interiore: è così. In questo mondo dove oramai soltanto i duri ed i violenti "credono" di essere i migliori, ci vorrebbero tante persone gentili invece, e tante persone come lo era la sua dolce Anita. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla mia dolce Anita ho imparato tante cose ma quella più importante è proprio quello che si è forti quando si è gentili, sempre. Grazie caro Cristiano delle sue cortesi parole. Un abbraccio

      Elimina
    2. Un abbraccio, Luciano, e buona domenica.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL CANCRO HA VINTO

BIBLIOTECA CONDOMINIALE

NOBILTÀ DELL' ALTRUISMO