L'ISOLA DEI PESCATORI

L'ultima vera vacanza l'abbiamo fatta sul Lago Maggiore, dove per diversi anni siamo andati tra Verbania e Stresa, poi Anita è iniziata a stare male. 

Era già da un bel po' che volevamo visitare le isole del lago anche se prendevamo spesso il traghetto, ci piaceva stare sull'acqua, era comunque un paesaggio meraviglioso.

Quel giorno ci siamo fermati all'isola dei Pescatori che è quella più piccola di tutte le isole del lago. Dopo una brevissima passeggiata per l'unica stradina che  percorre tutta l'isola, con noi c'era la nostra cagnetta Cora e con lei abbiamo fatto il bagno, tutti e tre nell'allegria tipica di Anita che trasmetteva a tutti. Una delle sue caratteristiche era proprio quella di dare gioia agli altri, a tutti coloro che la frequentavano. 

Ci fu un aneddoto che mi colpì e mi rese triste. Io ero in acqua con Cora e giocavamo, Anita era su questa spiaggetta piena di sassolini a prendere il sole e la vedevo con un velo di malinconia negli occhi e me lo trasmetteva come se mi volesse dire qualcosa. Sapete quegli attimi in cui passano dei pensieri strani e poi con la mano come fosse una spugna li mandi via. Furono così quegli attimi. 

Intanto sul lago, poco distante da noi, c'era un piccolo battello con a bordo due sposi che festeggiavano con gli ospiti e una banda musicale che li accompagnava. Noi sorridemmo e li applaudimmo salutandoli. Sempre il bello bisognava guardare, il bello cancellava tutti i brutti pensieri. 

Dopo un paio di mesi sapemmo che Anita era ammalata di quel male malvagio che non lascia speranze.

Quando vedo questa foto non posso non ricordare la voglia di vivere e di amare che aveva Anita. E piango solo al semplice utilizzo del verbo declinato al passato quando parlo o scrivo di Anita. Tutt'ora lei è con me, il suo amore lo sento con me, tutti i giorni e tutte le notti. Anita è sempre con me,  come lo è con tutti coloro che l'hanno conosciuta. 

Nella ricorrenza della sua nascita, il dodici di luglio del 1955, organizzeremo, rendendone pubblica la visione, una piccola mostra di sue opere d'arte ed anche qualcuna a lei appositamente dedicata dal nostro amico e pittore Massimo. E poi l'altra nostra grande amica Bianca dedicherà sempre ad Anita alcune sue poesie appositamente scelte. 

❤️❤️❤️







Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL CANCRO HA VINTO

NOBILTÀ DELL' ALTRUISMO

BIBLIOTECA CONDOMINIALE