L'AMORE E' IMMORTALITA'

Chi è amato non conosce morte, perché l’amore è immortalità o meglio, è sostanza divina  
Emily Dickinson

Anita è stata un'inguaribile ottimista, a chi gli chiedeva come stava, lei rispondeva sempre "bene" e aggiungeva "riuscirò ad uscirne, è solo un periodo difficile della mia vita". 

Indosso i tuoi coloratissimi foulard che sotto il giaccone nero mi stanno bene. Lo faccio perché quei foulard mi ricordano momenti felici passati con te e sento ancora il tuo profumo nel tessuto, tenendoli al collo è come se stai sempre con me. Il mio viso, la mia barba è come se sfiorasse il tuo viso. 

Caro amore mio quanto vorrei che fosse stato così, ma purtroppo alla fine hai dovuto cedere, il tuo corpo ci ha lasciati, ma il tuo spirito è tra noi, tra tutti coloro che ti hanno voluto bene e che continuano a farlo.

Oggi sono alla presentazione di Book City 2024, la rassegna del libro del comune di Milano che come biblioteca di condominio abbiamo sempre partecipato. Verrà proiettato una mia piccola intervista sulla storia della nostra biblioteca ed ho parlato anche di te e degli altri volontari che l'animano. Del tuo impegno fino alla fine per mandare avanti questa esperienza. Eri orgogliosissima di aver creato questa attività e con te era diventata un luogo di attrazione culturale per tutto il quartiere.

Adesso sono sul tram da solo e penso che saresti potuta esse con me, con il nostro amico Aldo, il primo volontario della biblioteca e avremmo passato una serata bella come lo sono state tante altre in queste occasioni cittadine. 

Sarete ancora con me, vi tengo nel mio cuore e sono certo che da lassù mi state guardando e sorridete sorseggiando un po' di quella grappa che Aldo ci portava a casa nelle serate fredde come questa di stasera.

L'amore è immortalità. Ciao Anita, mia dolce ragazza.



Commenti

Post popolari in questo blog

IL CANCRO HA VINTO

NOBILTÀ DELL' ALTRUISMO

BIBLIOTECA CONDOMINIALE