LA FORZA DEL DESTINO
Ieri sera ho visto la Prima della Scala dedicata a Verdi con La forza del destino.
Un'opera che tratta di argomenti universali, di come al di là di qualsiasi sforzo che la volontà umana compia, il destino inesorabilmente si afferma.
Come nostra abitudine la Prima l'abbiamo sempre vista in TV ma ieri sera la Rai 1 ha utilizzato della nuova tecnologia per la diretta, sembrava di essere lì sul palco accanto agli attori. L'interpretazione dei personaggi è stata sublime e l'orchestra meravigliosa.
Ma quello che ha reso davvero importante la serata è il fatto di averla vista con una nostra cara amica che ha perfino preparato la cena mentre Cora ronfava sull'enorme divano distesa tra noi due in attesa di qualche pausa per la pipì.
Il ricordo non poteva volare che a te e a tutte quelle volte quando preparavo il risotto allo zafferano con l'augurio di passare un buon periodo natalizio.
Vedevo il tuo corpo di spalle intento a seguire l'opera mentre io giravo il risotto per non farlo attaccare. E poi il giorno dopo a letto, leggere i commenti, gli applausi, i possibili fischi sul Corriere. Ci piaceva stare lì a ciondolare sotto le coperte al calduccio e parlarci dell'Opera vista la sera prima e.....sognare che un giorno saremmo potuti anche noi essere lì in quel gran galà. Era solo un sogno. Sognavamo di essere lì, io con un abito scuro e con papillon e tu un vestito lungo rosso con le spalle nude coperte appena da un grande sciallo. Calzavi scarpe nere con tacchi. Io ti offrivo il mio braccio e intanto sorseggiavano un bicchiere di champagne. Solo sogni...erano sogni di due innamorati, innamorati della forza dell'amore e della sua bellezza.
❤️❤️❤️
RispondiElimina❤️❤️❤️
Elimina