E' la Vita che vince! (Auguri di Buona Pasqua)

Nella vita ci si trova spesso a dei bivi e scegliere è questione di attimi, è una pulsione del cuore oltre che un discernimento più o meno assennato...

La paura, la rabbia, l'impotenza, la vergogna... in un istante decidiamo se spingerci oltre o lasciare tutto com'è.

Quante volte ci siamo trattenuti e quante abbiamo osato provare e cadere?

Rischiare di deludere le aspettative?

Perdersi ma poi ritrovarsi e riconoscersi più profondamente, intensità e consapevolezza?

Se abbiamo osato è perché Qualcosa o Qualcuno di ineffabilmente Altro-da-noi quanto supremo ci ispirava o è solo frutto di un caso, senza importanza nè significato?

Se l'anima di Anita non avesse osato aprire una biblioteca tra le case popolari ed ispirare pensieri di libertà autentica, di diritti faticosamente conquistati ma anche conseguenti doveri e impegni civici, diffondendo cultura laddove meno sembrava probabile potesse attecchire e germogliare il seme della conoscenza, tutto questo non sarebbe stato possibile.

Non avrei trovato nemmeno io la strada per sperare oltre l'insperabile, nelle vicende di questi anni meneghini e nei margini lungo i quali mi sono ritrovata a camminare, per provare a ricondurre a Casa chi si era smarrito, rischiando di smarrire anche me stessa.

Questa poesia per tutti i cercatori di verità e bellezza, per chi non si lascia sconfiggere da amarezze, inganni e lotte di potere. Per chi ama Milano così com'è, con le sue mille sfaccettature, tra sogni e contraddizioni.

Per chi, mirando ancora lo sguardo verso l'alto, con i piedi saldi per terra, punta dritto al sodo, scarta il guscio delle apparenze e trova la Perla della Vita! Perchè...


È la Vita che vince



Di tutte le battaglie

ciò che conta veramente 

non fu perder nè vincer (chissachè):

Bastava esserci - nell'attimo presente.

E se 100 volte ancora

io cadessi dritta

nella fossa... valeva farlo!

Non persi mai me stessa.

R.C. 20.03.25 

In foto: un airone in volo, passeggiata lungo il Parco Ticinello


BUONA PASQUA 2025

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

A UNA DONNA IN PARADISO

OMBRE

LA MIA PICCOLISSIMA PREGHIERA