VACANZE ROMANE

Era un pomeriggio con un sole splendente e noi girovagano a Villa Borghese. Siamo stati molte volte a Roma per ragioni di lavoro, ma non avevamo mai avuto il tempo di fermarci e visitarla. Quella volta decidemmo di passare una decina di giorni di ferie nella nostra capitale. Visitammo tantissime cose tra cui l'Altare della Patria, il Museo Capitolino tutta la parte archeologica dell'antica Roma imperiale e tanto altro....

Ma il luogo dove provammo maggiori emozioni fu la Galleria Borghese dentro Villa Borghese. Avevamo fatto un fugace pasto per stare leggeri ma comunque al sole distesi nell'erba ci eravamo un po' appisolati. Il sole era caldo e produceva sulla nostra pelle un tepore che favoriva il sonno. 

Una coppia di giovani passo molto vicino a noi dove eravamo distesi, all'improvviso si misero ad ascoltare le Vacanze Romane dei Maria Bazar. Ho un ricordo vivido di quella musica che entrò nella nostra mente e ci fece svegliare.

Volevamo vedere la Galleria, eravamo lì per quello. Entrammo e fu un colpo, una meraviglia. Ogni opera in quella Galleria era un tonfo al cuore. Io e Anita di fronte ad alcune opere le godevamo stando abbracciati sulle panche 

La foto è la rappresentazione marmorea di Enea, Anchise e Anchise realizzata da Gian Lorenzo Bernini.

Ho inserito un'altra foto quella di Paolina Bonaparte di Canova, uno scultore che piaceva tantissimo ad Anita e da cui, durante gli studi universitari, ha appreso tantissimo e apprezzato la sua plasticità nelle composizioni scultoree.

Il nostro rapporto è stato anche questo, un grande amore per l'Arte.




Commenti

Post popolari in questo blog

IL CANCRO HA VINTO

NOBILTÀ DELL' ALTRUISMO

BIBLIOTECA CONDOMINIALE