CAMPEGGIO IN MONTAGNA
Un anno, d'estate, siamo andati in vacanza in un campeggio in montagna e con noi sono venuti anche Roberto e Daniela, erano piccoli, quindi parliamo di molti anni fa. Era in un posto in provincia di Bergamo, c'eravamo già stati in moto e ci era piaciuto, ovviamente era immerso nel verde con diversi torrenti che scendevano dalla montagna e che rendevano tutto molto rigoglioso. Insomma era meraviglioso, e pensammo che immergersi per qualche giorno nella natura con i ragazzi saremmo stati bene.
Non avevamo previsto che in montagna se c'è il sole è meraviglioso, ma invece se inizia a piovere ........
Avevamo comprato una piccola tenda anche se era sufficiente per dormire in quattro con una veranda fuori così avremmo potuto anche cucinare visto che avevamo il fornellino e il tavolinetto con le sedie. Anita non era molto convinta di tutto questo armamentario per ferie spartane, a lei piacevano alberghi con comodità, ma allora eravamo giovani e forti e lei si fece facilmente convincere da me. Troppo facilmente....
Non ci fu un giorno, forse qualcuno, che non venne a piovere. Ed una notte ci fu un diluvio. La tenda si illuminava dai fulmini e veniva scossa violentemente dal vento. Sentivamo lo scrosciare dell'acqua scendere dai torrenti verso la vallata. Insomma iniziava ad esserci anche un po' di pericolo.
Una notte la tempestata fu così forte che non resistemmo più in tenda, dovemmo passare la notte nel sacco a pelo in un edificio lì vicino adibito a cinema.
Ma ripeto quando si è giovani si è anche un po' imprudenti e la mattina successiva la nostra reazione alla tempesta notturna fu quello di riderci su tutto il giorno. Anzi andammo a fare il bagno in uno di quei ruscelli visto che finalmente era uscito il sole, eravamo tutti frizzanti.
Quella notte rimase scolpita nella nostra memoria per molti anni successivi e ogni qualvolta qualcuno di noi quattro la tirava fuori scoppiavamo a ridere a crepa pelle.
Che bella estate, un estate che farei di tutto per farla tornare, per fare tornare il riso sul viso di noi tutti.
Che bel ricordo, anche io ho vissuto una esperienza analoga, ma non ero giovanissima. Buon pomeriggio Luciano
RispondiEliminaAnita da ragazza ha fatto campeggio, ma era un campeggio a cinque stelle con tutti i confort. Quando invece siamo stati insieme i primi anni ci siamo dovuti accontentare di campeggiare in modo spartano. Poi siamo sempre più migliorati e poi in età avanzata preferivamo gli alberghi seppur modesti. Ovviamente non guastava se qualche volta ci siamo permessi qualche lusso, d'altronde è inutile nasconderlo, ci piaceva.
EliminaUn saluto.❤️